Chi ha detto che è necessario mangiare carne

broccoli.jpgTutte le mamme e le nonne hanno sempre ritenuto che per rinforzare il fisico dei bambini fosse necessario l’apporto di proteine dato dalla carne.

Una delle obiezioni più comuni a una mamma che voglia svezzare e nutrire suo figlio seguendo la dieta vegetariana è proprio quella che il fisico non possa crescere forte e robusto senza la carne.

Ora, invece, uno sudio condotto in uno dei centri mondiali più famosi per le ricerche nel campo di salute e alimentazione, il Karolinska Institutet di Stoccolma, ha dimostrato che alcuni vegetali sono in grado di fortificare la muscolatura al pari della carne.

Questi vegetali sono bietole, lattuga, broccoli e barbabietole rosse che, con una porzione di 600 gr. alla settimana, garantiscono un apporto di nitrati sufficiente a incrementare alcune proteine.

Inoltre, queste come molte altre verdure (meglio se coltivate in modo biologico e biodinamico), cntengono vitamina C e acido folico utile per garantire benessere cellulare e un sistema immunitario efficiente.

Un altro buon motivo e rassicurazione per promuovere la dieta vegetariana: un eccesso di carne porta a diversi inconvenienti tra cui l’aumento del colesterolo, responsabile di problemi circolatori, e il ridotto funzionamento dell’intestino.

Libri utili:

Vegetariano, si o no?

Figli vegetariani

Ricette vegetariane per i bambini

Chi ha detto che è necessario mangiare carneultima modifica: 2012-10-10T09:34:00+00:00da mammaserena
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento